logo www.figline.it
Mercoled? 17 settembre | 09:15 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » DIGITALE TERRESTRE: FIGLINE PRONTA PER LO SWITCH-OFF
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
DIGITALE TERRESTRE: FIGLINE PRONTA PER LO SWITCH-OFF
Data pubblicazione 16/11/2011 10:02:58

 

Anche a Figline mancano poche ore per il passaggio al digitale terrestre che avverrà tra il 17 (reti Rai) e 18 novembre (reti Mediaset). Le cose da fare e da sapere sono semplici. In primo luogo controllare il proprio apparecchio televisivo, acquistare un decoder quando è necessario, verificare l'antenna e l'impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale. Per vedere la tv digitale terrestre serve infatti un decoder esterno (un apparecchio che riceve questo tipo di segnale, che può essere acquistato in centri/negozi di elettrodomestici) che va collegato al vecchio televisore di casa, oppure un televisore con decoder integrato.
“Quella che avverrà tra poche ore è una svolta epocale per il nostro sistema delle comunicazioni – ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini – qualcosa cambierà il modo di fare e vedere la televisione. Tutto questo però, almeno all’inizio, potrà comportare alcuni disagi che saranno sicuramente risolti nei giorni successivi allo switch-off. Il Comune di Figline ricorda quindi ai cittadini di seguire con attenzione le istruzioni diffuse dalla Regione Toscana riguardo alla sintonizzazione delle nuove frequenze, semplici accorgimenti che in pochi passaggi eviteranno eventuali problemi”.
Il Comune di Figline ha comunque predisposto presso la biblioteca comunale (via Locchi) un servizio di consulenza per il digitale terrestre: personale qualificato fornirà tutte le informazioni necessarie il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 19 ed il giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.
La Regione Toscana ha invece attivato una sezione del suo sito internet dedicata al passaggio al digitale terrestre: all’indirizzo www.regione.toscana.it/tvdigitale è possibile trovare tutte le informazioni utili. Alle persone di 65 anni o d’età superiore con un reddito dichiarato nel 2010 (redditi 2009) pari o inferiore a 10.000 euro e che sono in regola col pagamento dell’abbonamento Rai, è riconosciuto un contributo di 50 euro per l’acquisto di un decoder. Al momento dell’acquisto bisogna esibire: copia del documento d’identità, copia del codice fiscale, autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti (compilabile anche presso i rivenditori), ricevuta di pagamento dell’abbonamento Rai dell’anno in corso. Scelto il decoder tra quelli per cui è previsto il contributo, il prezzo sarà scontato automaticamente dei 50 euro.
Si ricorda anche che i televisori dismessi sono rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quindi devono essere raccolti e gestiti in modo differenziato e avviati a recupero secondo le modalità previste dalla legge (Decreto Legislativo 151/05). Per farlo, si può consegnare il vecchio televisore al rivenditore al momento dell’acquisto del nuovo (l’operazione, come stabilisce la legge, deve essere gratuita essendo il costo dello smaltimento già compreso nel prezzo del nuovo) oppure nel caso del Comune di Figline basta recarsi alla stazione ecologica dello Stecco tutti i giorni dalle 8 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.
Per tutte le info: numero verde 800 022 000, www.decoder.comunicazioni.it


 Condividi su facebook

tags:
lista dei commenti inseriti dagli utenti (2 commenti in totale)
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
oggetto: funziona a tutti bene? da: Roberto Renzi
   19/11/2011 ore 17:29
  Funziona a tutti bene?
oggetto: RE: funziona a tutti bene? da: Zorro
   20/11/2011 ore 02:15
  Suvvia Signor Renzi ………… queste non sono domande da fare………… ai gentiluomini! :)
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
 
Torna a inizio pagina

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI